Francesco Volpato è stato riconfermato come presidente del Consiglio di Amministrazione di Nordest Mercati, la società che gestisce il Mercato Ortofrutticolo di Treviso, in occasione dell’approvazione del bilancio.
” L’anno 2024 è stato un anno positivo sia per l’attività mercatale, dove si conferma un aumento del 4,2% rispetto al 2023 dei volumi dei prodotti ortofrutticoli freschi commercializzati, riportandosi ai valori del 2020 dopo un triennio di calo sostanziale, sia per la situazione societaria – sottolinea Francesco Volpato -. Il fatturato ha toccato i 2 milioni di euro con un utile di 79.238 confermando la crescita costante degli ultimi anni.
Questi risultati confermano il lavoro portato avanti in questi direttamente grazie al contributo diretto degli operatori concessionari e della produzione agricola, che hanno condiviso il progetto di ammodernamento della struttura che vivrà una seconda fase importante con la messa a terra degli investimenti PNRR per 8,9M eu per la realizzazione di nuove strutture logistiche refrigerate, incremento della produzione da fotovoltaico e la digitalizzazione del sistema di accessi e logistica.
Il 2025 si è aperto positivamente in termini di scambi commerciali, confermando i volumi di inizio 2024, ma dovrà raccogliere le sfide legate, come già vissute in questi ultimi 3 anni, alle variabili esterne, come l’aumento dei costi energetici, l’impatto climatico sulle produzioni e le sfide legate al cambio generazionale. Grazie ai nuovi investimenti il mercato di Treviso guarda comunque con positività al futuro della propria struttura e dei propri operatori, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per il territorio moderno, efficiente e sostenibile”.