E’ stato approvato oggi dai soci il bilancio 2024 del Mercato Agroalimentare di Padova. I dati economici testimoniano la solidità raggiunta: l’esercizio si è chiuso con un utile netto pari a 218.378 euro, un patrimonio netto che supera i 12 milioni di euro e una posizione finanziaria netta tornata positiva per oltre mezzo milione di euro.
Il 2024 è stato per MAAP, la società di gestione del Mercato Agroalimentare di Padova un anno di intenso lavoro, caratterizzato da situazioni in alcuni casi straordinarie e comunque complesse e sfidanti, superate grazie ad un dialogo franco con i concessionari, una forte coesione nel cda (che ha approvato tutte le delibere all’unanimità) e con l’apporto molto collaborativo del personale dipendente.
Tra gli aspetti più rilevanti da segnalare il complesso lavoro di rivisitazione di alcuni dei progetti finanziati dal PNRR; lavoro che si è reso necessario per conciliare i requisiti tecnici con le esigenze pratiche degli operatori. Il programma, finanziato al 70% a fondo perduto per oltre 4,5 milioni di euro, rappresenta un investimento complessivo di circa 6,3 milioni oltre IVA (con un differenziale quindi di oltre 2 milioni a carico del MAAP) e comprende interventi strutturali e tecnologici ad alto valore innovativo, finalizzati a rafforzare la sostenibilità, l’efficienza energetica e la digitalizzazione del mercato.
Nel 2024 sono anche stati attivati a pieno regime i magazzini del nuovo Corpo 5 ed è stata centrale l’attenzione posta alla sicurezza nei luoghi di lavoro, che ha comportato anche una parziale riorganizzazione della viabilità interna ed una puntigliosa verifica dei singoli ambienti di lavoro situati nel corpo centrale.
A questi interventi si è affiancata un’importante iniziativa sociale: l’avvio di corsi gratuiti di lingua italiana per i lavoratori stranieri impiegati all’interno delle aziende del mercato, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione, la sicurezza e il clima lavorativo.
La connessione con il territorio è rimasta una priorità per MAAP. Sono proseguite le visite scolastiche in collaborazione con l’ULSS 6, (già iniziate sotto il precedente CDA) e sono state sponsorizzate attività di educazione alimentare sotto il binomio ‘frutta e verdura fanno bene allo sport’ con il Calcio Padova e la Pallavolo Padova.
La società ha inoltre partecipato, come negli anni precedenti, a fiere internazionali come Fruitlogistica a Berlino e Fruit Attraction a Madrid.
Sul fronte della solidarietà, MAAP ha sostenuto numerose realtà del territorio, tra cui LILT, la Comunità di Sant’Egidio, il reparto di pediatria dell’Ospedale di Padova, la cooperativa Down Dadi, la Pink Marathon e altre iniziative benefiche, anche tramite la distribuzione gratuita di frutta. È stata inoltre avviata una convenzione con Rete Solida per ottimizzare la raccolta e la redistribuzione delle eccedenze alimentari alle famiglie in difficoltà.
La società ha anche pubblicato il suo primo Report di Sostenibilità (strumento non obbligatorio ma importante anche quale stimolo permanente a perseguire sempre nuovi obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica) ed ha aggiornato i propri modelli organizzativi.
«Tutti questi risultati sono stati possibili – ha dichiarato il presidente del MAAP Mario Liccardo – grazie alla coesione del Consiglio di amministrazione, che ha approvato tutte le delibere all’unanimità, pur partendo spesso da visioni non uniformi ma trovando la sintesi attraverso un dialogo franco e trasparente
Il 2024 ci ha messi di fronte a difficoltà complesse ma ora possiamo guardare con fiducia all’anno in corso, con l’obiettivo di portare a termine i progetti PNRR, rafforzare il nostro impatto sul territorio e contribuire allo sviluppo di un sistema agroalimentare sempre più moderno, efficiente e solidale caratterizzato anche dal rigoroso rispetto del principio di legalità».
