Con il cavolfiore della salute la lotta contro il tumore del seno. Ferrero: l’iniziativa della LILT ricorda ancora una volta il legame esistente tra cibo e benessere

A sud della provincia di Salerno si estende una ricca e fertile pianura: la piana del Sele. Il luogo unico che, grazie al clima ideale mitigato anche dalla morfologia del paesaggio, esprime il meglio di sé attraverso produzioni di eccellenza, come il Cavolfiore della Piana del Sele.
Oggi, il Cavolfiore della Piana del Sele è ancora più buono perché sostiene la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) in occasione della Campagna Nastro Rosa 2023: iniziativa che ha come obiettivo quello di sensibilizzare tutte le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del seno. Dal 26 ottobre al 10 novembre, sarà infatti possibile acquistare uno dei 40.000 pack del Cavolfiore della Salute nelle principali insegne della GDO in Lombardia, Esselunga e Bennet, contribuendo così alle tante iniziative volte alla prevenzione e alla diagnosi precoce che LILT Milano sviluppa sul territorio.
Il progetto “Il Cavolfiore della Salute” è stato presentato a Milano – presso il Foody Business Center – è un’iniziativa della Moccaldi Raffaele Srl, azienda giovane e dinamica impegnata nella distribuzione di frutta e verdura alle principali catene della GDO del Nord Italia.

“L’obiettivo ambizioso che ci siamo posti con il progetto del nuovo Mercato Agroalimentare Foody 2025 è quello di essere riconosciuti sia dagli operatori che dai cittadini come un presidio di qualità e sicurezza alimentare – sottolinea Cesare Ferrero, presidente di Sogemi, la società di gestione del Mercato Agroalimentare di Milano, intervenuto alla presentazione -. L’iniziativa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ci ricorda una volta di più il legame esistente tra cibo e benessere. Un legame che dobbiamo presidiare per contrastare gli squilibri esistenti oggi sul piano sociale ed economico, dunque anche sul fronte della salute, dell’accesso al cibo di qualità e del contrasto della povertà alimentare”.
Lo chef Davide Oldani, testimonial dell’iniziativa, ha creato la ricetta speciale Cavolfiore della Piana del Sele al cucchiaio con giardiniera e uovo affogatoche ne valorizza il sapore unico, mantenendo intatte tutte le sue qualità organolettiche così importanti per la nostra salute: https://www.youtube.com/watch?v=uFiT41ozmCs
«Il rapporto fra cibo e salute può essere virtuoso, a noi la possibilità e la responsabilità di scegliere che cosa mangiare: promuovere abitudini alimentari sane e sostenibili è una delle priorità della Food Policy, la politica alimentare di Milano, e iniziative come ‘Il Cavolfiore della Salute’, offrono l’occasione per aumentare la consapevolezza per adulti e bambini circa l’importanza di scegliere cibi sani. Le verdure non devono mancare mai nella nostra dieta, e sappiamo che mangiarne alcune più di altre – come il cavolfiore! – fa particolarmente bene alla salute, è utile alla prevenzione di malattie oncologiche e promuove l’abitudine a prendersi cura del proprio corpo anche a tavola» dichiara Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano con delega alla Food Policy.


Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share