pietra

Italmercati a Fuit Logistica: ecco le strategie in Italia e in Europa

Tra i diversi incontri realizzati allo stand di Italmercati a FRUIT LOGISTICA spicca la visita di Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
“Durante l’incontro abbiamo riaffermato il ruolo dei Mercati chiedendo una maggiore attenzione alle strutture più grandi che fanno riferimento al nostro network, quelle che hanno dimostrato di essere rilevanti e decisive nello scenario distributivo italiano – sottolinea Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati -. Il Sottosegretario ci ha invitato a fare una proposta che metteremo a punto nelle prossime settimane. Sono convinto che il #Governo possa mettere a punto una nuova e assolutamente necessaria strategia nazionale dei Mercati all’Ingrosso”.
L’#ortofrutta italiana a Berlino porta cosi all’attenzione delle Istituzioni le necessità del settore.
“I #mercati sono ormai un fattore strategico della #filiera. E’ necessario insistere per dare alle nostre strutture spazi più consoni al loro reale peso economico” conclude Pallottini.

Allo stand di Italmercati – Rete D’imprese si è data appuntamento anche  l’Europa dei Mercati. FRUIT LOGISTICA è stata così l’occasione per programmare i progetti futuri.
“Per noi le istituzioni europee sono un interlocutore fondamentale – spiega Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati e coordinatore europei per i Mercati aderenti al World Union of Wholesale Markets (WUWM) -. Vogliamo utilizzare questo scorcio di legislatura europea per ribadire il nostro ruolo su alcuni temi fondamentali come la concorrenza sleale, la destinazione delle risorse della PAC, la riforma delle OP. Lo stato di salute dei Mercati è buono anche se persiste una preoccupazione sul medio periodo. Con i rappresentanti de Mercati spagnoli, tedeschi greci, abbiamo ribadito la nostra volontà a guidare i nostri Mercati ad essere sempre di più qualcosa di diverso rispetto a quello che siamo stati”.

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share