cat (1)

Al MAAS, Mercati Agro Alimentari Sicilia, prima tappa per istituire un” contratto di filiera”

Al MAAS, Mercati Agro Alimentari Sicilia, prima tappa per istituire un” contratto di filiera” per coinvolgere i produttori del settore agroalimentare che operano all’interno del Mercato, di organizzare gli operatori all’ingrosso, mettere in rete il know how del mercato stesso (spazi all’interno del mercato, celle frigorifero, etc), e chiudere dei contratti con la grande distribuzione a prezzi calmierati per i consumatori. Centro di questa filiera il Mercato Agro Alimentari Sicilia.

Alla riunione hanno preso parte il presidente del MAAS, Dott. Emanuele Zappia, il presidente del Somac (l’associazione degli operatori del MAAS), Giuseppe La Spina,  il presidente dei Dottori agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania Dott. Enrico Catania e il dott. Polizzi di Promoter Group Spa,

 “In un mercato dove vi è una forte contrazione al consumo – spiega il presidente Zappia – i prodotti di minor valore verrebbero trasformati in un prodotto di quarta e quinta gamma, questo significa che un prodotto di poco valore a livello di commerciabilità verrebbe arricchito tramite una trasformazione del prodotto stesso, trasformazione che sarà attuata all’interno del Mercato in una struttura atta a questo tipo di operazione”.

Un progetto vantaggioso sotto diversi punti di vista, infatti, i produttori saranno maggiormente coinvolti a conferire all’interno del MAAS,  i prodotti che ad oggi hanno grosse difficoltà ad essere commercializzate saranno trasformati e re-immessi nel mercato, si creerebbe una nuova società che coinvolgerà il MAAS, i produttori, i grossisti, la grande distribuzione e parte dei consumatori che beneficeranno di un prodotto che ha un brand che nasce direttamente nel Mercati Agro Alimentari Sicilia.

“Quella di oggi è stata una riunione preliminare – dice il presidente Zappia – Stiamo individuando il fabbisogno finanziario e devo dire che c’è la possibilità di attingere a fondi della Comunità europea negli accordi di Patti di filiera. Questo progetto, mettendo a sistema tutti gli attori della filiera, arricchirà sempre di più la condizione di una struttura come è quella del MAAS,  dove si incontrano l’offerta e la domanda. Il prossimo step sarà quello di individuare tutti i vari attori e a tal proposito sono stato delegato  ad individuare il tipo di produzione da coinvolgere e gli operatori grossisti con un determinato tipo di target. Il MAAS  metterà a disposizione  la sua struttura, la sua logistica, lo spazio per il laboratorio di trasformazione ed altro. Il vantaggio di questo nuovo e ambizioso progetto sarebbe quello di riutilizzare e rendere competitivo, appetibile e di valore, un prodotto che altrimenti verrebbe buttato ed infine questo piano andrebbe a contrastare l’annosa problematica che riguarda tutti i mercati della produzione al consumo.”

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share