parma

Pnrr. Viaggio tra i progetti presentati dai Mercati/4. Tappa a Parma

CAL Parma, nonostante le tempistiche decisamente strette, ha colto l’obiettivo tutt’altro che scontato di presentare un importante progetto di riqualificazione del proprio Centro AgroAlimentare per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro.
L’asse portante, il motore del progetto “Un mercato migliore, un mercato ospitale”, nonché il suo obiettivo primario, è quello di rendere il mercato (come suggerisce anche il suo titolo) più efficiente e più accogliente. Perché una logistica moderna, la dignità del lavoro, la sicurezza, le condizioni in cui si opera generano il contesto per una crescita professionale, commerciale ma anche e soprattutto umana. CAL ha elaborato il suo progetto con questi concetti come faro e la persona al centro, certo del fatto che business e miglioramento delle relazioni personali, insieme, possano garantire un futuro a strutture come la nostra.
Il primo grande fronte di intervento sarà quello relativo alla mappatura del sistema logistico attraverso una totale digitalizzazione (e dematerializzazione, nell’ottica di uno sviluppo green) con ricadute positive su trasparenza, sicurezza, tracciabilità logistica e salubrità del prodotto, che sarà seguito in ogni suo spostamento interno al mercato e monitorato nella sua shelf life, indirizzandone correttamente e tempestivamente la sua migliore destinazione (vendita, trasformazione, distribuzione gratuita alle associazioni di volontariato).
L’accoglienza dovrà essere riservata sia alle persone che al prodotto. Per questo, sul piano strettamente tecnico/esecutivo, il progetto prevede lo sviluppo di un piano di coibentazione/climatizzazione (technical cooling) delle piattaforme di scarico/carico per supportare il quale verrà installato un impianto fotovoltaico sulla copertura del mercato, con ogni opera accessoria che si renderà necessaria (principalmente la sostituzione di tutti i serramenti, nell’ottica dell’efficientamento energetico).
Il progetto si baserà quindi su due concetti chiave: “Crescere” e “Conoscere”. “Crescere” sul piano tecnico e operativo, “Conoscere” sul piano delle informazioni necessarie per fare del mercato un luogo più moderno ed efficiente, pienamente inserito in un contesto di sviluppo all’insegna della transizione ecologica e nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Alla luce di questo, CAL Parma sarà un luogo migliore, sotto ogni punto di vista.

Guarda la video intervista al presidente Marco Core al link

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share