pallottini

PNRR. 150 milioni per la logistica dei Centri Agroalimentari all’Ingrosso. Pallottini e Merci: risultato straordinario

E’ stato firmato ieri dal ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli il decreto con cui vengono destinati 150 milioni di euro nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo”. Ed è grande la soddisfazione all’interno di Italmercati, che da anni si batte per far riconoscere il ruolo di primo piano delle piattaforme all’interno della filiera e ha lavorato sodo affinché il mondo dell’ingrosso potesse beneficiare di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“Un risultato straordinario – lo definisce il presidente Fabio Massimo Pallottini in un’intervista oggi al Corriere Ortofrutticolo – raggiunto grazie all’impegno profuso dalla nostra Rete per far conoscere alle istituzioni i Centri Agroalimentari e la loro importanza. Abbiamo trovato nel MIPAAF un interlocutore serio e sensibile, ringrazio il ministro Patuanelli che ho avuto modo di sentire anche nelle scorse ore. Si apre una grande opportunità per chi lavora nei Mercati ma anche per chi produce e consuma, per tutto il sistema legato al food insomma”.
“E’ estremamente importante – gli fa eco Paolo Merci, vicepresidente vicario della Rete – che il Ministero consideri i Mercati all’ingrosso strumenti strategici per la valorizzazione delle produzioni nazionali agroalimentari al punto da stanziare risorse per il loro ammodernamento e il loro sviluppo. D’altra parte, da sempre nei Mercati produzione e commercio trovano un ‘modus operandi’ per creare valore nella filiera.
Ora spetta agli enti gestori dei Mercati lavorare sui progetti, improntati sulle linee guida del Ministero, in attesa della pubblicazione del bando”.

Leggi tutto l’articolo al link

https://bit.ly/3Q8kPXW

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share