ital2

A Codeway Expo il modello dei Centri Agrolimentari Italiani

A Codeway Expo 2022 – Cooperation Development Expo i Centri Agrolimentari Italiani si propongono come riferimento per un progetto di esportazione del know how del settore agroalimentare Italiano. Tre giorni di incontri e approfondimenti su agricoltura, sviluppo, infrastrutture, transizione ecologica.
A CODEWAY EXPO ( Cooperation Development Expo) , l’evento che si tiene alla Fiera di Roma dal 18 al 20 maggio, Italmercati ha presentato progetti e prospettive dei Mercati italiani su questi temi che, nell’ambito di un percorso virtuoso verso sostenibilità e crescita, tracciano una nuova roadmap per le imprese della cooperazione allo sviluppo.“ Abbiamo colto l’occasione per sottolineare i punti di forza del nostro network – ha sottolineato Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati nell’incontro tenutosi oggi -. Abbiamo una forte connessione con il settore agroalimentare italiano, infrastrutture moderne e su misura in base alle esigenze territoriali o di business, un modello di sviluppo con i piccoli agricoltori.
I servizi di consulenza agroalimentare sono un’importante strumento per esportare la conoscenza acquisita dai Mercati all’Ingrosso e divulgare il modello ITALIA.
Con il Progetto ITALI Project già dal 2017 si è creato un raggruppamento di imprese italiane in settori complementari per la promozione e lo sviluppo del settore agroalimentare, con società di consulenza finanziaria, studi legali internazionali, studi di progettazione ed ingegneria, Centri Agroalimentari leader per la propria expertise. Creando così il primo progetto nazionale di esportazione di Know How del settore agroalimentare Italiano.
Gli altri paesi hanno però creato un sistema paese dove le istituzioni promotrici o ricettive di questi progetti svolgono un ruolo fondamentale. È importante quindi che si crei il “Sistema Paese Italia”: i Mercati all’Ingrosso possono lavorare a stretto contatto con le istituzioni Italiane per accogliere queste richieste di progetti”.

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share