Ucraina e Maap. Dentro il Mercato il centro di smistamento merci. Fuori nasce un hub spontaneo per dare un passaggio ai profughi

La richiesta di creare urgentemente un centro di smistamento è arrivata da Marco Toson console onorario dell’Ucraina per Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, nonché presidente di Confindustria Italia Ucraina.“ Ci siamo subito adoperati per mettere a disposizione i nostri spazi per accogliere derrate alimentari, vestiti, medicinali – spiega Maurizio Saia, presidente del Mercato AgroAlimentare di Padova -. In questa gara di solidarietà si è fatto subito avanti Romeo Zanotto, titolare della Due Erre che lavora all’interno del Mercato nonché consigliere del Maap. Zanotto ha grande esperienza di rapporti commerciali con l’Ucraina e questo ha permesso di mettere a regime subito un sistema di rete che vede coinvolte peraltro moltissime associazioni di volontariato”.
Ma la gara di solidarietà non si ferma dentro i cancelli del Mercato.
“ Sono ormai diversi giorni che fuori dal Maap – sottolinea Maurizio Saia – si è creato un hub spontaneo di riferimento per tante famiglie che scappano dall’Ucraina. Qui trovano tanti camionisti, italiani e stranieri, che danno loro gratuitamente un passaggio per raggiungere le città del centro e sud Italia”.

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share