cicla-700x394

Una piantina di ciclamino e un bigliettino con il numero 1522. Il CAR di Roma dice no alla violenza sulle donne

Anche il Centro Agroalimentare Roma (CAR) scende in campo per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che viene celebrata oggi, giovedì 25 novembre 2021.

A tutte le donne che ogni giorno svolgono il proprio lavoro all’interno della struttura, e che sono oltre 500, viene donata una piantina di ciclamino, con un bigliettino che ricorda a tutte il numero antiviolenza 1522 istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e una frase che rappresenta la scelta del CAR di impegnarsi su questo tema così importante: “La violenza sulle donne nega a tutti noi un mondo migliore”.

“Questa giornata – spiega Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del CAR – ha assunto negli ultimi anni una valenza non rituale e non banale. Sentiamo sempre di più sulla nostra pelle questa emergenza che riguarda tutto l’universo femminile, e non solo. È inaccettabile sentire ancora di casi di violenza di genere e quindi come CAR abbiamo scelto di dire la nostra, poiché presidiamo un universo di lavoro vasto dove ormai ci sono tante donne. Quindi simbolicamente, ma in modo tangibile, le omaggiamo di un prodotto della terra per far sentire la nostra vicinanza e il nostro sostegno, facendo sapere che, laddove dovesse servire e sempre augurandoci che non sia così, qui c’è disponibilità ad ascoltare e aiutare in ogni modo possibile e che il CAR è sempre contrario a ogni forma di violenza”.

“Il contrasto alla violenza di genere – aggiunge Valter Giammaria, presidente del CAR – non può non partire anche dai luoghi di lavoro, proprio come il CAR, dove le donne trascorrono gran parte delle ore della giornata. È importante che tutti in una giornata così facciano sentire la propria voce perché questo fenomeno deve essere combattuto con tutti i mezzi possibili e deve essere ribadito che non si tratta di un fatto che coinvolge solo le donne, ma tutti quanti, come abbiamo voluto sottolineare con la frase che abbiamo scelto per questa giornata”.

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share