banner-gdc73066f8_1280-700x466

“Farm to Fark”. Pallottini: sì alla sostenibilità ambientale ma senza dimenticare quella economica

” L’approvazione da parte del Parlamento Ue della relazione sulla strategia “Farm to Fork” rappresenta un fatto positivo perché dimostra l’attenzione che le istituzioni europee prestano alla filiera agroalimentare – sottolinea Fabio Massimo Pallottini presidente di #Italmercati -. Un’attenzione che abbiamo in questi anni stimolato con il sistema dei Mercati italiani ed europei, sostenuti costantemente dall’impegno di alcuni europarlamentari.
Dentro questa strategia i Mercati ci sono. Perché sono stati inseriti concetti importanti sul ruolo della distribuzione all’ingrosso. Ma contiamo ancora un livello di disattenzione a livello europeo perché non c’è quel riconoscimento pieno per le nostre strutture quando si parla della strategia “dal campo alla tavola” dove i Mercati all’Ingrosso hanno un ruolo fondamentale.
Continueremo a lavorare sia a livello nazionale con Italmercati, sia con il gruppo europeo del WUWM, per aumentare anche all’interno delle istituzioni europee la consapevolezza della funzione strategica dei Mercati all’ingrosso anche sui temi della sostenibilità. Mettendo al centro della discussione l’equilibrio fra i temi della sostenibilità ambientale e quelli della sostenibilità economica, perché solo con questo equilibrio si può mantenere competitiva la filiera agroalimentare”.

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share