Pallottini lancia la Consulta dei mercati all’ingrosso: ci vuole una voce unica per parlare con le istituzioni

In un articolo a firma Mirko Aldinucci su Italia Fruit, il presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini,  richiama alla necessità di voce unica per il variegato quanto importante mondo dell’ingrosso e per tutto il sistema che vi gravita attorno. Italmercati sta lavorando affinché la rete mercatale sia considerata interlocutore a livello nazionale: per questo occorre una forte spinta all’integrazione e a una visione complessiva per interloquire con le amministrazioni  centrali.

“A queste realtà – sottolinea Pallottini a Italia Fruit- è necessario parlare con una sola voce per condividere il destino delle nostre strutture. Per questo proponiamo la creazione di una Consulta permanente a cui partecipino tutti gli stakeholders dei Mercati all’Ingrosso: società di gestione, associazioni dei grossisti, associazioni dei produttori, organizzazioni della logistica.

Un sistema strutturato – da allargare ulteriormente in futuro anche ad altre organizzazioni come quelle dei consumatori – che possa confrontarsi al proprio interno sui temi principali, primo fra tutti il lancio di un Piano Mercati  2.0″. 

E, passo successivo, proporre soluzioni e proposte unitarie alla politica.

“Fermo restando – tiene a puntualizzare Pallottini – l’autonomia di ciascuna organizzazione sulle materie di più stretta attinenza alla rispettiva funzione. La creazione di questo organismo che dovrà essere particolarmente agile permetterà ai Mercati di affrontare al meglio le sfide dei  prossimi mesi”.

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share