Test sierologici anti Covid-19 per il personale e gli operatori del MAAS

Il MAAS S.C.p.A. – Mercati Agroalimentari di Sicilia, su iniziativa del Cda presieduto da Emanuele Zappia, ha avviato tramite una società specializzata una “campagna di somministrazione volontaria dei test sierologici anti Covid-10” a tutto il personale, agli amministratori, e agli operatori del Maas, in virtù dei decreti e protocolli condivisi tra Governo, Regione, e rappresentanze sindacali in merito alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro.

La società incaricata per l’esecuzione dei test, vista l’emergenza in corso, ha attivato un nuovo servizio di accertamento sanitario a supporto del medico competente, tramite l’utilizzo di “test rapido diagnostico in vitro covid-19 per uso professionale” per il rilevamento qualitativo di anticorpi IgG e IgM anti Sars-Cov-2.

Il test è provvisto di regolare marcatura CE e registrazione n. 1923965 sul Repertorio Nazionale dei Dispositivi Medici del Ministero della Salute, e garantisce un’accuratezza del 92,5%. L’azienda ha altresì specificato che sarà responsabilità del medico avvertire le autorità competenti qualora qualcuno dovesse risultare positivo. Il test, che è stato già somministrato ad una trentina di persone, in un primo ciclo di esami in appositi locali messi a disposizione all’interno dello stesso Maas, ha riportato ad oggi tutti esiti negativi.
Molto interessante è la possibilità, concessa dalla gestione del Maas a tutti gli operatori dei due grandi mercati ortofrutticolo e ittico, di avere somministrato il test ad un costo ridotto rispetto a quello di mercato.
Tale attività si inserisce di una serie di iniziative adottate dal consiglio di amministrazione del Maas per prevenire e contrastare il rischio di contagio: dopo aver già adottato le misure della periodica sanificazione di tutti gli ambienti, uffici e dei mercati, e dopo aver predisposto un controllo a tappeto della temperatura di chi accedeva alla struttura.
“Abbiamo voluto offrire al nostro personale e agli operatori mercatali – dichiara il presidente del Maas , Emanuele Zappia – l’opportunità di fare il test sierologico anti Covid-19 come ulteriore servizio a tutela della salute pubblica.”

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share