Con “From Farm to Fork”, l’Europa muove un primo passo verso l’agro-alimentare sostenibile. E i Mercati all’ingrosso italiani vogliono con Italmercati recitare una parte da protagonisti.
L’occasione per approfondire come, è stata una video conferenza promossa e coordinata oggi da Salvatore De Meo, Europarlamentare membro della Commissione Agricoltura, che ha coinvolto i responsabili degli ” Affari Europei” delle principali organizzazioni agricole e agroalimentari. E Italmercati.
” Quando si parla di sostenibilità i nostri Mercati all’interno delle filiere di approvvigionamento hanno un ruolo fondamentale – sottolinea Fabio Massimo Pallottini che ha partecipato alla call -. Sia nella nostra capacità di promuovere un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, sia nel supporto dei mercati urbani e della distribuzione logistica dentro e fuori le città. E senza dimenticare i progetti di economia circolare e lotta allo spreco che i Centri Agroalimentari hanno dimostrato di saper attuare in modo efficace”.
Il problema però è il solito. L’Europa tende a dimenticare i Mercati all’ingrosso.
” Anche in questo documento From Farm to Fark si dice chiaramente che i sistemi alimentari devono urgentemente diventare sostenibili – spiega il presidente di Italmercati -. Peccato che poi ai Mercati venga dato un ruolo marginale. Ecco perché iniziative come quella promossa dall’Europarlamentare De Meo diventano fondamentali perché, con i diversi emendamenti che saranno realizzati al documento fino ad oggi pubblicato, si possa riconoscere ai Mercati una funzione al centro del Green Deal dove alimentazione, ambiente, salute e agricoltura sono materie strettamente connesse”.
Italmercati sta mettendo a punto un documento da sottoporre ai diversi riferimenti istituzionali e politici europei. Ma Pallottini vuole coinvolgere anche gli altri Paesi.
” Stiamo scrivendo ai Mercati europei del WUWM – conclude il presidente di Italmercati – affinché si possa fare uno sforzo congiunto che rafforzi l’impegno già avviato per una messa a punto di una nuova Pac che dovrà, a differenza del passato, valorizzare questo ruolo di protagonisti dei Centro Agroalimentari.
Se, come dice il documento della Strategia “From Farm to Fork” , la sostenibilità deve diventare l’obiettivo chiave da raggiungere, diventa difficile pensare che i Mercati dei diversi Paesi – che tra il campo e la tavola lavorano e investono ogni giorno – possano restare ancora una volta fuori dalle politiche europee”.