Prezzi dell’ortofrutta fuori controllo? Italmercati smentisce

Prezzi dell’ortofrutta fuori controllo? Italmercati, con la sua rete dei mercati da nord a sud, smentisce le notizie circolate in questi giorni e rilanciate in queste ore.
La settimana che si sta concludendo è stata peraltro caratterizzata da un rallentamento delle attività commerciali successivo alla Pasqua. Di conseguenza anche i prezzi hanno subito una leggera flessione, soprattutto per alcune produzioni come l’asparago o le fragole.
” Permane ancora il problema dell’impatto dei costi di trasporto, in particolare dalla Sicilia ma anche dalla Spagna, a causa della difficoltà di compiere viaggi di ritorno a pieno carico. Ma questo non porta certo a sconvolgimenti in atto sul mercato di frutta e verdura e non giustifica nessun tipo di allarmismo – – dichiara il presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini – . I Mercati all’Ingrosso rappresentati dal sistema Italmercati riconfermano il loro ruolo strategico di Osservatorio trasparente sui prezzi svolto nonché la forte connessione con il sistema agricolo nazionale”.
La Borsa della Spesa di questa settimana ( vedi allegato), realizzata da Italmercati con Unioncamere e la Borsa Merci Telematica,  conferma come siano invece moltissimi i prodotti – dai piselli alle fragole, dalle fave alle lattughe – che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Scarica il documento  Borsa della Spesa

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share