10 maggio Convegno FIDA al MACFRUT Rimini Expo: “Le opportunità del dettaglio specializzato”

GRAZIE ALLA CRESCENTE ATTENZIONE DEGLI ITALIANI VERSO TUTTO CIÒ CHE È SANO E NATURALE, QUELLO DEI FRUTTIVENDOLI È UN SETTORE CHE STA VIVENDO UNA NUOVA FASE DI SVILUPPO: OGGI RICOPRE UNA QUOTA DI MERCATO DEL 22%.

AL CANALE DEL NORMAL TRADE MACFRUT DEDICA UN CONVEGNO IN PROGRAMMA ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON FIDA E ITALMERCATI

10 maggio 2018

Fiera Macfrut – Rimini 10 maggio 2018 ore 11.00

Nel ricco programma di Macfrut 2018 (Rimini, 9-11 maggio), la più importante fiera italiana dedicata al settore ortofrutta, c’è anche un convegno dedicato al normal trade e in particolare ai fruttivendoli. Il convegno “Le nuove opportunità del dettaglio specializzato” si svolgerà dalle 11.00 alle 13.00 di giovedì 10 maggio, presso l’Anfiteatro – Hall Sud dell’avveniristico quartiere fieristico di Rimini. I promotori dell’evento sono, oltre alla stessa fiera Macfrut, la FIDA, Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari, e Italmercati, il network dei maggiori centri agroalimentari italiani. Media partner è la testata giornalistica specializzata Fruitbook Magazine.

Nel corso del convegno, oltre a ricevere una fotografia della situazione attuale e dei cambiamenti in corso, i fruttivendoli potranno ricevere spunti e idee per far evolvere il proprio business, guardando anche a case history estere di successo come la frutteria Gold Gourmet di Madrid e lo specialista del food service Natoora di Londra.

I fruttivendoli sono una categoria che da alcuni anni a questa parte, grazie alla crescente attenzione degli italiani verso tutto ciò che è sano, naturale e comodo, ha l’opportunità di riguadagnare almeno parte delle quote di mercato perse a seguito dell’affermazione della grande distribuzione. Il dettagliante di ortofrutta può offrire infatti dei plus unici e apprezzati dal consumatore come la competenza e la professionalità, la vendita assistita, le specialità e le eccellenze del territorio, la prossimità. Non a caso, gli acquisti di frutta e verdura presso i dettaglianti specializzati nel 2017 sono saliti a circa 1,86 milioni di tonnellate (+4% sul 2016) e attualmente ricoprono il 22% delle quote di mercato (Fonte CSO ITALY).

Questa notizia conferma quanto vado ad affermare ormai da diversi anni” ha dichiarato il Presidente Italmercati Fabio Massimo Pallottini. “Certamente la Grande Distribuzione è chiamata ad offrire al consumatore finale importanti servizi ma non da meno il Mercato Rionale, rivisitato e reinvetato alla luce delle mutate esigenze della cittadinanza, è unico ed insostituibile attore di una tradizione preziosa, luogo garante di freschezza, qualità e varietà ed ancora di più di relazioni”.

 

 

INTERVERGONO:

Renzo Piraccini, presidente Macfrut

Livio Bresciani, Vicepresidente FIDAIl nuovo ruolo del dettagliante

Fabio M. Pallottini, Presidente Italmercati : Il nuovo ruolo dei Mercati all’ingrosso

Gianluca Casadio, Resp. MKT ApofruitSolarelli e il concorso Magic Code

Benjamin Laimer, Resp. MKT VI.P :  L’esperienza del contest “l’amicizia premia sempre”

Andra Ventura, DG Cefla Shopfitting : Le più innovative soluzioni d’arredo

Luis Pacheco Torres, titolare Gold Gourmet / Spagna e Roberto Rossi, buyer ortofrutta Natoora / UK porteranno le loro esperienze: Cosa succede all’estero? Le esperienze degli specialisti esteri Gold Gourmet e Natoora

Modera dr. Eugenio Felice, direttore Fruitbook Magazine

***

Per l’occasione Apofruit e VI.P – Mela Val Venosta premiano il miglior fruttivendolo nell’ambito dei rispettivi concorsi “Magic Code” e “L’Amicizia premia sempre!”

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share