ITALMERCATI - CHI SIAMO

Rete d’imprese finalizzata a restituire centralità ai mercati e agli operatori come obiettivo principale.

OBIETTIVI DELLA RETE D’IMPRESE:

  1. Accrescimento dell’impatto delle singole imprese anche attraverso una rappresentanza unitaria dei Mercati aderenti alla rete. Ciò anche presso le istituzioni nazionali e comunitarie. Il tutto al precipuo scopo di ottenere il riconoscimento delle peculiarità e della funzione strategica dei Mercati agroalimentari nella filiera alimentare e distributiva nazionale e internazionale.
  2. Condivisione delle esperienze e del know how gestionale, logistico e normativo acquisito in capo alle singole imprese al fine di incrementare il potenziale competitivo di tutti i partecipanti.
  3. Promozione e sviluppo di una regolamentazione specifica della filiera distributiva e della tracciabilità dei prodotti agroalimentari, in ordine ai Mercati agroalimentari, finalizzate al controllo e allo sviluppo della qualità lungo la filiera stessa, ciò anche attraverso la costituzione di specifici marchi e disciplinare, unici a livello nazionale.
  4. Sostegno delle imprese della rete e, attraverso le medesime, delle imprese insediate nei Mercati ai fini dell’acquisizione di certificati di qualità. Ciò anche al fine di omogeneizzare il comparto, a livello nazionale, in ordine agli standard qualitativi.
  5. Promozione e sviluppo di una regolamentazione specifica, anzitutto sotto il profilo giuridico e fiscale, dei Mercati agroalimentari che tenga conto delle specificità e dell’interesse anche pubblico del settore.
  6. Promozione e sviluppo di strategie volte a ottenere sinergie e risparmi a favore di tutti i partecipanti della rete sui costi gestionali dei Mercati, anche attraverso la condivisione dei processi di acquisto dei beni e gestione dei servizi.
  7. Promozione e sviluppo di strategie volte a ottenere risparmi e sinergie di ricavi a favore di tutti i partecipanti della rete, ciò anche mediante l’introduzione e lo o sviluppo di servizi integrati legati alla logistica, alla distribuzione e alla conservazione dei prodotti agro- alimentari, sia in Italia che all’estero, con particolare riferimento alla filiera del prodotto fresco.
  8. Promozione e sviluppo di strategie volte a ottenere migliore accesso al credito e migliori condizioni di credito in favore di tutti i partecipanti della rete.
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share