Tavolo Ortofrutticolo. Pallottini: sul PNRR non abbassare troppo l’asticella dei finanziamenti agli investimenti

Italmercati presente al Tavolo Ortofrutticolo nazionale convocato dal Mipaaf.  La rete dei Mercati all’Ingrosso, stabilmente riconosciuta tra i protagonisti della filiera, è stata infatti convocata alla riunione che aveva al centro, oltre alla riforma della PAC e al suo impatto sul settore ortofrutticolo, l’attuazione del  Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

“Intanto per noi la soddisfazione di essere stati citati al Tavolo come esempio virtuoso di collaborazione istituzionale, capaci di coinvolgere  enti pubblici e  altre organizzazioni che operano nella stessa filiera e nella logistica – commenta Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati -. Il riconoscimento dei Mercati all’Ingrosso come possibili soggetti ideatori di progetti innovativi all’interno del PNRR, dando un contributo alla svolta necessaria della logistica agroalimentare del Paese, è stato sicuramente un primo successo.  Ora stiamo lavorando con tutti i nostri aderenti per rispettare i tempi di questa sfida che impone, giustamente, investimenti importanti.

Sotto questo aspetto chiediamo però di non abbassare troppo l’asticella del finanziamento agli investimenti ipotizzati dalle imprese.  In caso contrario in tanti potrebbero dover rinunciare a quella che si annuncia come una vera e propria rivoluzione  sul fronte dell’ammodernamento e della digitalizzazione della logistica dell’ultimo miglio, così come della logistica nazionale e  internazionale a supporto delle esportazioni. Una rivoluzione nella quale Italmercati con il suo network vuole avere un ruolo di primo piano”.