Pirateria, Italia ed etichette di alimenti taroccati. Il CAAT di Torino interviene sul fenomeno dell’Italian Sounding

In diretta web-radio da Radio Vida Network con #Parlaconme oggi 21 gennaio alle ore 18 verrà trattato  il fenomeno dell’Italian Sounding, il fenomeno di pirateria internazionale che utilizza richiami all’Italia sulle etichette di alimenti taroccati, che non hanno nulla a che fare con il nostro sistema produttivo. Rappresenta un inganno per i consumatori ed una concorrenza sleale nei confronti dei nostri imprenditori, impegnati nella salvaguardia del territorio e nella valorizzazione delle grandi eccellenze locali.

Difendere il cibo che produciamo, in Italia e sul mercato internazionale è un modo per salvaguardare la salute di tutti, ma anche per tutelare l’economia del nostro territorio e con essa l’occupazione.

Fare conoscere il prodotto è sicuramente dovere di una corretta comunicazione, informazione, promozione, valorizzazione, tutela e difesa, ma quali sono le altre realtà che sul territorio possono andare a supportare la lotta contro l’Agro-Pirateria?

Ne parla Simona Riccio insieme a:

Alfonso Pecoraro Scanio – Presidente della Fondazione Univerde

Gianluca Cornelio MeglioDirettore Generale Caat – Centro Agroalimentare Torino

Raffale Trovato  – Fondatore e Direttore Generale presso Ass IFSE Culinary Institute

Gianluca Cornelio Meglio spiegherà quale ruolo fondamentale riveste il Centro come anello di congiunzione tra la produzione e la distribuzione nel settore agroalimentare. Nel corso della trasmissione affronterà da una parte l’annoso problema dell’Italian sounding e delle gravi implicazioni che provoca nel contesto agroalimentare, e, sull’altro versante, la realtà che il CAAT rappresenta, vale a dire il naturale connubio tra la filiera agroalimentare e la categoria dei cuochi, in uno sforzo e azione sinergica per la valorizzazione del made in Italy”.

La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.

Per collegarsi ed ascoltare la trasmissione:

– collegarsi al sito www.vidanetwork.it

–  app ufficiale RADIO VIDA NETWORK scaricabile gratuitamente per IOS e ANDROID

– nei maggiori aggregatori di radio

– su speaker Alexa e Google Home

REPLICHE:

–  REPLICA il giorno successivo – venerdì – alle ore 9.00

–  REPLICA il giorno venerdì