Prendono avvio le attività operative del Progetto 5 “Educazione alimentare e formazione nelle scuole”, una delle cinque linee d’intervento promosse dal MAAS – Mercati Agroalimentari di Sicilia nell’ambito del programma regionale dedicato alla trasparenza, alla tutela dei consumatori e alla crescita del sistema agroalimentare. Il percorso è stato inaugurato nei giorni scorsi, da un incontro operativo al MAAS, alla presenza dei referenti delle 12 scuole selezionate del territorio catanese, in diversi comuni della provincia — Mascalucia, Nicolosi, Santa Maria di Licodia, Ramacca, Palagonia, Bronte, Paternò, Giarre e Catania — a testimonianza di una partecipazione ampia e rappresentativa. Relatori al tavolo inaugurale, il presidente del M.A.A.S. dott.Emanuele Zappia, il suo vice avv.Antonio Villardita e Leda Morana, coordinatrice delle scuole che hanno aderito al progetto finanziato dalla regione Sicilia. La presenza di Istituti d’Istruzione Secondaria distribuiti sull’intero territorio provinciale consentirà di estendere il raggio della sensibilizzazione e diffondere in modo capillare i valori legati alla salute e alla sostenibilità.
Partners del M.A.A.S nell’ iniziativa, la ditta Lunelios’, specialista nella produzione di frutta IV^ gamma. L’iniziativa mira a promuovere tra i giovani l’adozione di corrette abitudini alimentari, promuovendo il consumo di frutta fresca e favorendo la consapevolezza del valore nutrizionale e del ruolo che una dieta equilibrata svolge nella prevenzione e nella tutela della salute.
Saranno circa 6.000 gli studenti coinvolti in un percorso educativo che coniuga formazione ed esperienza concreta, offrendo durante la pausa ricreativa la possibilità di scegliere una merenda fresca, naturale e nutrizionalmente equilibrata. La distribuzione di frutta pronta al consumo rappresenta un’alternativa sana alle consuete merende confezionate, spesso ricche di zuccheri e grassi, e favorisce l’adozione di abitudini alimentari più consapevoli e salutari.
Il progetto si configura come un’azione integrata di formazione e sensibilizzazione al consumo di frutta fresca, finalizzata a promuovere stili di vita sani, valorizzare le produzioni locali e sviluppare comportamenti responsabili in linea con gli obiettivi di sostenibilità.
