Vaccini: al via una due giorni per operatori al MAAS – Mercati Agro Alimentari Sicilia

Parte da oggi, giovedì 12, per poi proseguire venerdì 13 presso il M.A.A.S. (Mercati Agro Alimentari all’Ingrosso Sicilia), la somministrazione del vaccino anti Covid 19 agli operatori dell’ortofrutticolo e dell’ittico. Le somministrazioni si effettueranno in entrambe le giornate, la mattina dalle 8.30 alle 12.00 circa.
“Il M.A.A.S. durante la pandemia, quando tutti gli esercizi commerciali hanno dovuto chiudere – dice il presidente Emanuele Zappia – è rimasto sempre operativo nonostante l’elevato rischio di contagio dovuto sia per il cospicuo numero di persone che entrano all’interno del mercato sia per il cospicuo numero operatori della struttura; da noi purtroppo si sono verificati numerosi casi di contagi che, mediante la collaborazione dell’Asp Catania e del Commissario, siamo riusciti ad arginare”.
“Ci siamo posti, dunque, il problema del perché alcuni dei nostri operatori non si vaccinassero – continua – e dopo un sondaggio interno abbiamo constatato che in parte ciò era legato ad un aspetto logistico e lavorativo, poiché, svolgendo i nostri operatori un lavoro notturno, per loro risultava difficile recarsi presso gli hub vaccinali. Per far fronte a questo problema abbiamo pensato di organizzare un servizio specifico all’interno della stessa struttura”.
“Se questo “esperimento” funziona, cosa di cui ne sono certo,- conclude Zappia – pensiamo di allargare questa campagna di vaccinazione anche a tutti quei soggetti che giornalmente si recano all’interno del Mercato Agroalimentare. A mio avviso, ggi per uscire da questa pandemia ci sono due strade da percorrere, ovvero quella della vaccinazione e quella del rispetto delle regole, in maniera tale da tutelare la salute di tutti ed anche le attività commerciali correlate alla nostra attività”. (ANSA).