SIGLATA A VERONA L’INTESA TRA ITALMERCATI E MERCATI DELL’UCRAINA

L’Ucraina si sta lentamente risollevando dalla crisi bellica che ha squassato il Paese nel 2014. L’economia è in progressiva ripresa e le imprese si stanno riaprendo al mercato internazionale. E’ dentro questa cornice che assume il suo significato più importante l’intesa firmata questa mattina a Verona tra Italmercati, la Rete dei Grandi Mercati  Italiani, e WMap, l’Unione dei Mercati dell’Ucraina. Un Protocollo d’Intesa, siglato ufficialmente dal presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini e dal presidente di WMap Roman Fedyshyn, che prevede una serie di supporti tesi allo sviluppo dell’interscambio commerciale nel settore dell’ortofrutta e non solo. Il protocollo assegna al Mercato di Verona il ruolo di piattaforma logistica per i prodotti destinati all’Ucraina o provenienti da quel Paese e al Mercato di Lviv (Leopoli) lo stesso ruolo da parte ucraina. Tra Verona e Leopoli corrono 1.400 chilometri attraverso Slovenia e Ungheria, quasi totalmente coperti da austrostrada, una distanza percorribile da un camion in 18-36 ore a seconda dei tempi delle pratiche di controllo e doganali a Chop, sul confine ucraino-ungherese.

“Con la firma di oggi – ha affermato Fabio Massimo Pallottini – si conclude la prima fase del lavoro fatto con l’Unione dei Mercati Ucraini a partire dal febbraio 2016 quando a Berlino incontrammo per la prima volta il presidente Fedyshyn. Siamo ora a un nuovo inizio, più operativo, in cui il Mercato di Verona assume un ruolo importante. Ma tutti i Mercati della Rete saranno coinvolti e potranno beneficiare dell’intesa dopo una fase di star-up che si può considerare già partita oggi e che ci porterà in Ucraina, con una delegazione di operatori, nel primo quadrimestre del prossimo anno”.

L’Ucraina importa molti prodotti ortofrutticoli dall’Europa. Il primo fornitore è la Spagna ma c’è tanta voglia di Italia. “Siamo pronti a ospitare nel Mercato di Lviv, che movimenta 1.500 tonnellate di ortofrutta, pari a circa 75 camion da 20 tonnellate, al giorno, e che con questi numeri è il più grande nel nostro Paese, un’area completamente dedicata al prodotto italiano e alla sua valorizzazione”, ha affermato Roman Fedyshyn.

Il protocollo stabilisce che Italmercati e il Wmap si impegnino a individuare gli specifici campi in cui sviluppare la collaborazione reciproca, a scambiarsi a cadenza mensile un’analisi dei prezzi nei rispettivi Mercati e altre informazioni di reciproco interesse, a favorire i contatti e gli scambi commerciali tra le imprese operanti nei Mercati dei due Paesi, anche attraverso l’organizzazione di eventi che stimolino la rispettiva conoscenza, a promuovere sessioni business nei due Paesi, riservate agli operatori dei Mercati aderenti.

Il protocollo sarà operativo entro un mese e dovrebbe portare i primi frutti a partire dall’inizio dell’anno prossimo.

Incontro Ucraina

Nella foto, da sinistra: Roman Fedyshyn, presidente WMap Ucraina, Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati, Gianni Dalla Bernardina, presidente Veronamercato, Paolo Merci, direttore Veronamercato

Condividi l'articolo

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share