I MERCATI ITALIANI PROMUOVONO UN’EUROPA DEI MERCATI ALLA CONFERENZA DI BARCELLONA DEL WUWM

ITALMERCATI, rappresentata dal suo Presidente e i mercati di Verona, Genova, Bologna, Firenze e Roma, hanno partecipato al Congresso internazionale del WUWM organizzato a Barcellona da Mercabarna dal 16 al 18 aprile, un evento che ha riunito più di 250 rappresentanti dei mercati all’ingrosso e al dettaglio di 42 paesi.

Il congresso si è articolato sul tema della responsabilità sociale e del futuro dei Mercati all’ingrosso di fronte alle sfide dei cambiamenti nel consumo e nella distribuzione dei prodotti freschi. E’ seguita una visita tecnica di Mercabarna, il principale mercato all’ingrosso spagnolo, e l’elezione dei nuovi membri del board dell’organizzazione per i prossimi due anni.

ITALMERCATI si è impegnato a difendere l’idea di una forte rappresentanza dei mercati europei presso l’Unione Europea, iniziata durante la riunione di Gennaio 2018 organizzata a Roma con le differenti federazioni europee dei mercati. L’ambizione è di farli diventare degli attori chiave delle politiche e la regolamentazione del settore al livello europeo. I mercati europei presenti al WUWM hanno deciso di portare avanti un manifesto europeo che presenterà il ruolo fondamentale dei mercati nella distribuzione di prodotti freschi, seguendo l’iniziativa di ITALMERCATI.

UFFICIO SVILUPPO E COMUNICAZIONE ITALMERCATI

FOTO 1 WUWM
FOTO 3 WUWM
FOTO 4 WUWM