EVENTI & DIALOGHI SUL CIBO: Settimana dal 26 febbraio al 4 marzo 2018 presso Fondazione FICO

LUNEDI’ 26 FEBBRAIO ore 16
Con il convegno dedicato a “Cibo e paesaggio” chiude il percorso espositivo “Paesaggi periurbani. Le esperienze formative di Materia paesaggio”, promosso dalla Regione Emilia Romagna. L’evento si propone di focalizzare sul legame fra la “qualità” di un territorio e quella del cibo che in quell’area si produce. Fra i protagonisti Mauro Agnoletti, ordinario di Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali all’Università di Firenze, Ettore Capri, docente di Chimica Agraria- Valutazione del rischio negli alimenti all’Università Cattolica di Piacenza e inoltre gli esperti Erica Croce e Giovanni Perri di Meridies- Itinerari di cultura e turismo.

MARTEDI’ 27 FEBBRAIO
ore 17,30 “Allergie alimentari, intolleranze e sensibilità agli alimenti”. Una conversazione a cura dell’Azienda USL di Bologna con Enzo Spisni dell’Università degli studi di Bologna e Patrizia Alvisi dell’Azienda USL di Bologna. Introduce Luciana Prete, biologa, direttore Igiene Alimenti e Nutrizione Ovest dell’Azienda USL BO.

ore 19: Corsi di introduzione all’apicoltura, a cura di Conapi- Mielizia. Gioie e dolori del mestiere di apicoltore”, una lezione per offrire consigli pratici mettendo in guardia i novizi sulle responsabilità della professione.

MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO

ore 11.00 Arena FICO Eataly World Fondazione FICO, Tre lezioni per la Generazione Z “Diritti & doveri del cibo”: intervento di Livia Pomodoro, presidente Milan Center for Food Law and Policy.
ore 18.30: Nutrire le stagioni della vita. “Nutrizione consapevole: i grassi non sono da evitare, ma da conoscere per scegliere correttamente”. Conversazione a cura di ENPAB con il biologo nutrizionista Francesco Bonucci.

GIOVEDI’ 1 MARZO ore 18.00
Cibi&simboli. “Vichingo o mediterraneo? Dimmi come mangi e ti dirò chi sei”. Suggerimenti nutrizionali per seguire al meglio la dieta mediterranea a cura di Università Suor Orsola Benincasa – MedeAT Research,

Ingresso libero e gratuito a tutti gli appuntamenti, info www.fondazionefico.org

Fondazione FICO spazio 118 FICO Eataly World come arrivare http://www.fondazionefico.org/contatti/